Cerca una ricetta o un ingrediente

lunedì 24 dicembre 2007

Limones rellenos de cocada

I limones rellenos de cocada (o también dichos limones con coco) mi avevano sempre colpito per qualche imponderabile motivo, ma non mi ero ancora concesso il gusto di provarli fino al mio ultimo viaggio in Messico, ossia ben 10 anni dopo aver messo piede sul sacro suolo della madre tierra.

A sfruculiare ulteriormente il velopendulo ci si mise anche un magnifico libro di ricette, las fiestas de Frida y Diego, che, contrariamente a quanto avviene in certi libri di cucina, contiene ricette non solo fantastiche ma anche molto ben spiegate e la fotografia dei limones con coco era irresistibile.

Purtroppo la preparazione richiede molta pazienza nelle fasi iniziali, per cui avevo sempre rimandato l'appuntamento, ma quest'anno ho deciso di averli pronti per Natale e una settimana fa mi sono messo all'opera.

Piccolo inciso: per questa ricetta si usano i lime. La cosa curiosa è che in Messico il lime si chiama limón, mentre il limone giallo è curiosamente denominato lima e si trova raramente. A quanto pare c'è stato un curioso qui-pro-quo linguistico-agronomico.

Oserei dire che lime e limoni non sono intercambiabili perché il lime è molto più profumato del limone, quindi sconsiglio di sostituire i lime con limoni verdi italiani.

Ingredienti per i lime canditi:
8 lime
2 tazze di zucchero
2 tazze d'acqua
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

Ingredienti per il ripieno al cocco:
1 tazza di zucchero
1 tazza d'acqua
1 tazza di cocco grattugiato
colorante verde (giallo + blu) se li volete di un bel verde brillante

Procedimento:
Far bollire per qualche minuto i lime in una pentola di acqua bollente, finché non cominciano ad ammorbidirsi. Scolarli e metterli in una ciotola di terracotta, coprirli d'acqua calda e versare un cucchiaio di bicarbonato. Coprire con un coperchio e lasciarli a riposo per un giorno.
Scolare i lime, inciderli su un lato e togliere l'interno, fino a lasciare solo la scorza. Potete aiutarvi con un cucchiaio.
Una volta ripuliti, rimetterli nel recipiente e coprirli con acqua calda, chiudendo con un panno e un coperchio per sigillarli. Ripetere questa operazione per 3-4 giorni. Questa procedura serve per togliere l'amaro.

Una volta terminata la fase preparatoria, siamo finalmente pronti per la fase di caramellatura.
Prendere un pentolino (di rame suggeriscono...) in grado di contenere tutti i lime affiancati, non sovrapposti. Versare le 2 tazze di acqua e le 2 di zucchero, mescolando e portare ad ebollizione.
Quando lo sciroppo bolle, versare i lime e girarli su tutti i lati e lasciare cuocere a fuoco moderato girando spesso, non devono bruciarsi, finché lo sciroppo sia divenuto denso. Attenzione che lo sciroppo non deve bruciare!
Quando lo sciroppo inizia a fare grosse bolle, è giunta l'ora di spegnere. Volendo potete aggiungere il colorante in questa fase.
Vi consiglio di pescare i lime e metterli da parte cercando di lasciarli ben aperti, pronti per essere farciti una volta raffreddati. Io seguendo il libro li ho lasciati a riposo un giorno dentro al pentolino, ma dopo mi è toccato riscaldarli con un po' d'acqua per riuscire a staccarli...


Una volta pronti i limoni è l'ora della cocada. In un pentolino versare la tazza d'acqua con la tazza di zucchero e portare ad ebollizione, aggiungere quindi la tazza di cocco grattugiato e mescolare per qualche minuto. A me piace che la cocada rimanga bella umida, per contrastare la pastosità del lime candito, per cui consiglio di non cuocerla molto, 5 minuti diciamo, deve comunque essere una pappetta molto densa, non troppo acquosa, nel caso aggiungete un po' di cocco se vedete che è troppo liquida. Una volta spenta e lasciata riposare qualche minuto potete cominciare a riempire i lime con una cucchiaiata di cocada ciascuno. Lasciate raffreddare i dolcetti e serviteli completamente freddi.

2 commenti:

jandejoop ha detto...

que rico

Byte64 ha detto...

Hola!
La receta es muy sencilla, nada mas se trata de aguantar todo ese proceso para quitarle el amargo.
También me gustaría encontrar limones con cascara delgadita, pero aquí se ven muy rara vez.

Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...