Cerca una ricetta o un ingrediente

mercoledì 23 gennaio 2008

Torta alla castagna con copertura di meringa

Ultimamente ho fatto un po' di esperimenti con la farina di castagne, giusto per provare qualcosa di diverso dal solito e peraltro buonissimo castagnaccio, quello tutto farina di castagne, acqua o latte, olio, rosmarino e pinoli.
Insomma com'è e come non è, a furia di sottoporre la famiglia a continui esperimenti di ricette geneticamente modificate, è venuta fuori questa torta che considero un buon passo intermedio verso qualcosa di buonissimo. Ma già così me la sarei mangiata volentieri tutta...


Ingredienti:
300ml di latte
250g farina di castagne
250g farina tipo 00
100g burro
125g zucchero semolato
50g di cioccolato fondente
100g di zucchero a velo
2 uova + 3 chiare
1 bustina di lievito vanigliato
sale q.b.

Procedimento:
mescolare le due farine setacciate, lo zucchero semolato e il sale, aggiungere 2 tuorli d'uovo e mettere da parte le 2 chiare. Unire a poco a poco il latte e il burro sciolto, mescolando con una frusta e cercando di evitare che si formino grumi. Insomma, se avete una impastatrice, usatela!

Aggiungete quindi il lievito vanigliato e la cioccolata ridotta a pezzetti piccoli.
Montate tutte le chiare (5 in totale) con un pizzichino di sale, a neve ferma e lasciatene circa 100g da parte, che useremo per fare la meringa. Se volete ne potete montare 3 prima e poi le altre 2 dopo.
Intanto scaldate il forno a 180 gradi.
Unite le chiare all'impasto, mescolando delicatamente.



Infornate per 30 minuti circa, controllando con uno stecchino la cottura. Lo stecchino deve uscire pulito, a meno che non centriate una pepita di cioccolata, nel qual caso cercate un altro punto...
Quando la torta è cotta, tiratela fuori e abbassate il forno a 100 gradi.
Preparate la meringa, aggiungendo lo zucchero a velo alle 2 chiare e continuando a montare finché le chiare non assumono quella consistenza tale per cui si formano le cosiddette "punte" .
Ricoprite la torta con la meringa e infornatela, lasciando il forno leggermente aperto, per un'ora circa.

A me piace quando la meringa è asciutta sopra, ma morbida all'interno e così è venuta.
Non ho ancora deciso se farò un ulteriore variante o se me la tengo così. Ho una mezza idea, vedremo se la metto in pratica.

Ovviamente il bianco della meringa si presta molto a decorazioni colorate che lascio volentieri per esercitazione a casa (come dicevano certi professori di matematica...)
:-D

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...