Cerca una ricetta o un ingrediente

giovedì 16 luglio 2009

Le sfogliatine di Villafranca di Verona

Non so se lo sapete, ma se non lo sapete, non vi preoccupate, ve lo dico io: la specialità gastronomica di Villafranca di Verona sono le sfogliatine.
In realtà le sfogliatine, di vario formato, sono decisamente un classico della pasticceria veneta, ma si trovano anche in certe pasticcerie mantovane nel formato a bastoncino anziché a ciambella.
Mi ricordo di quando mio nonno certe domeniche mi portava in pasticceria a Mantova per comprarle dopo avermi trascinato dal barbiere, dove, su un trespolo con la testa di cavallo tipo giostra, fatto apposta per distrarre i monelli più riottosi, la zazzera veniva tosata alla foggia dei marines.


In realtà domenica non ero partito con l'idea di recarmi apposta a Villafranca per comprare le sfogliatine, però una volta lì mi sono ricordato di questa cosa e mi sono messo a cercarle. Essendo pomeriggio temevo di non trovare più nulla nelle pasticcerie saccheggiate da autoctoni e turisti per caso, invece al secondo tentativo ho trovato il bar pasticceria Molinari, in corso Vittorio Emanuele, dove mi aspettavano a braccia aperte per vendermi la specialità locale: quale confezione vuole, la uno, la due o la tre? La due!


Ho scelto di non esagerare, con queste temperature la sfogliatina è uno sfizio che farebbe scuotere la testa a qualsiasi dietologo, per cui ho preso la confezione intermedia per la modica cifra di 9€, quella da 20 pezzi, rinunciando a malincuore a quella da 42!

Sarà perché era un ricordo d'infanzia o per il fatto che mi piacciono moltissimo di dolci a base di pasta sfoglia, mi son sembrate veramente di una bontà suprema.

Insomma, se capitate a Villafranca, fate un pensierino sulle sfogliatine.

17 commenti:

Laura ha detto...

Belle!
Non le avevo mai viste. Grazie.
Ma secondo te non si possono fare in casa? Magari quando sarà meno caldo?

Alice Martini ha detto...

Conosco, conosco visto che a Villafranca lavoro ;)

Byte64 ha detto...

@Laura,
si possono fare sicuramente, però la pasta sfoglia è una di quelle cose che nel mio immaginario è lunga, difficile e "brigosa" da fare.
Ti prego, smentiscimi :-)

@Azabel
benvenuta (o ben ritornata?)
Tu che sei del posto, che dici, si possono fare buone come quelle di Molinari? Che poi io mi sono fermato alla prima pasticceria dove le ho viste, ma magari le sfogliatine non-plus-ultra sono quelle della pasticceria X.
Dica lei.

Ciao!

Laura ha detto...

Ho fatto una sola volta la pasta sfoglia, tanto, tanto tempo fa e mi è sembrata lunghissima.
Oggi faccio spesso cose lunghe e credo che se ci riprovassi non mi sembrerebbe più una lavorazione così lunga. Prima o poi mi ci metto ma io in questo momento mi riferivo alla pasta sfoglia surgelata.
Che ne pensi?

Byte64 ha detto...

Laura,
in generale a me la pasta sfoglia surgelata piace soprattutto per le preparazioni salate, quando l'ho usata per i dolci mi è sembrata poco "fine".
Tra l'altro guardando sugli ingredienti delle sfogliatine ho visto che c'è uovo, ma non so se venga usato nell'impasto o solo per l'effetto lucido.
Essendo un dolce fatto solo di pasta sfoglia direi che non ci sia scampo, o la pasta sfoglia è eccellente oppure il risultato sarà un compromesso.
Magari una volta o l'altra mi lancio, ci sono anche diverse ricette messicane con la pasta sfoglia che mi piacerebbe molto fare.
Ciao!

sibbì ha detto...

Le voglioooooooooo!

Byte64 ha detto...

Sibbbì,
è un'ordine o un consiglio?

:-D

Alice Martini ha detto...

Bentornata, leggo ma commento molto poco!
Io non mangio burro quindi niet, ma se non ricordo male LE sfogliatine le vende la pasticceria Roveda... qui trovi la mappa: http://maps.google.it/maps?sourceid=navclient&hl=it&rlz=1T4GGLL_itIT300IT300&um=1&ie=UTF-8&q=roveda+villafranca&fb=1&split=1&gl=it&view=text&latlng=12371417493729691942

Byte64 ha detto...

Grazie per la mappa,
sarà per la prossima volta, forse non lontanissima, mia moglie è rimasta entusiasta delle sfogliatine di Villafranca.

Ciao!

kiki ha detto...

che bontá queste sfogliatine! ci farei colazione domattina con un bel té. Da quelle parti ci sono stata, ero una teen, non ricordo di averle mangiate, ma se mai ci dovessi capitare.. me ne ricorderó.

Hai visto che bella trovata? scrivere sul rotolo, non quello di carta igienica!!! ahahah :-D :-)
Per la riuscita di un rotolo elegante vanno bene anche le calligrafie "a zampe di gallina"! :-DD

Byte64 ha detto...

Kiki,
ci sono tutta una serie di dolci a base di pasta sfoglia che, il giorno in cui mi cimenterò nella preparazione della medesima, devo assolutamente fare.
Tra gli italiani, le sfogliatine, le "trance" mantovane, che poi sarebbero una versione di millefoglie, la millefoglie di Cavalletti (a Roma), la torta greca mantovana, tra i messicani, las banderillas (che assomigliano molto alle sfogliatine di Villafranca), las orejas, simili ai nostri ventagli, las campechanas.
Ma a 35 gradi all'ombra non se ne parla proprio di accendere forni e impastare :-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

..mi hai convinta,cerco le sfogliatine di ...Verona ;)

Byte64 ha detto...

bisogna che mi faccia dare la percentuale da Molinari, non sapevo di essere un venditore così convincente.

Ciao!
Tlaz

Antonella ha detto...

Ciao Flavio,

la questione delle sfogliatine, come vedo, è rimasta per anni in sospeso... ma se ci vuoi provare, dopo un viaggio in quel di Villafranca mi è venuta un'idea. Ci vuole la sfoglia al contrario!
Il risultato del taroccamento è visibile qu (con special thanks per l'ispirazione!):
http://tonispastries.blogspot.de/2016/04/la-sfogliatina-di-villafranca-e-il.html

ciao dalla Germania!
antonella

Byte64 ha detto...

Antonella,
grazie per la citazione, non meritavo...

Proverò a farle seguendo i tuoi preziosi consigli, son troppo buone.

Ciao!

Antonella ha detto...

Ciao Flavio,
mi spiace per Firefox... quasi quasi torno alla visualizzazione normale. tanto, a me piace l'idea del blog serio quando si tratta di mettere le mani alla pasta coi procedimenti giusti, ma scanzonato nella forma, da condividere perché è bello un hobby comune e non per pompa magna - che tanto, di montare Cinecittà per un uovo fritto, non avrei proprio il tempo! fammi sapere se prepari le sfogliatine... Ciao!

Byte64 ha detto...

Prima o poi le DEVO fare :-)

Ti saprò dire...

Grazie Antonella!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...