Cerca una ricetta o un ingrediente

venerdì 1 luglio 2016

Ceviche de pescado

Oggi un classico della cucina messicana costiera, il ceviche de pescado, un piatto che accomuna praticamente tutta l'America Latina dal Messico al Cile, ovviamente con tutte le variazioni del caso, anche nell'ortografia perché capita spesso di vederlo scritto come cebiche.

Ceviche de pescado
Il ceviche de pescado può essere un modo per riciclare pesce già cotto e avanzato oppure può essere preparato con pesce fresco. Può essere anche preparato con pesce crudo "cotto" col limone, ma visti i tempi preferirei non rischiare, c'è sempre il rischio di ritrovarsi col simpatico anisakis che prende la residenza nel vostro intestino, per cui preferisco usare pesce fresco ma cotto al momento e lasciato raffreddare.
Di solito in Messico è accompagnato da tostadas, la tortilla secca fritta intera, che qui invece trovate sempre e solo sotto forma di nachos (che nel Messico centro sud chiamerebbero totopos, ma tant'è).
È un piatto che si presta molto alla stagione estiva e può fungere anche da antipasto se limitate le porzioni.

Ceviche de pescado acompañado por totopos
Ingredienti per 6 porzioni circa:
1Kg di pesce misto, cernia, polpo, calamaretti, rombo, rana pescatrice, riccióla, sgombro o quello che trovate in pescheria
500g di pomodori maturi grandi o 15-18 pomodorini
4-6 lime
1 avocado maturo
15g di coriandolo fresco
1 peperoncino verde fresco piccante, preferibilmente tipo "serrano" o "habanero" (al gusto)
sale q.b.
tortilla fritta a piacere

Procedimento:
cuocete il pesce a vapore o al forno e togliete eventuali lische, poi tagliatelo a pezzetti. Tagliate l'avocado a tocchetti, così come i pomodori. Se usate pomodori grandi scartate la parte interna gelatinosa, se usate pomodorini non sarà necessario. Tritare finemente il coriandolo e unitelo al resto mentre a parte tritate o tagliate a rondelle il peperoncino per chi preferisce il ceviche piccante (il piccante si può sempre aggiungere, toglierlo è più difficile...).
Mescolate delicatamente gli ingredienti in una ciotola cercando di NON ridurre tutto in poltiglia. Spremere il succo dei lime e riservatene un paio tagliati a spicchi per chi ne volesse aggiungere ancora sul momento.
Aggiustare di sale, se necessario.
A piacere ciascuno potrà aggiungere il peperoncino alla sua porzione.


Il ceviche si gusta con la tortilla fritta salata e secca.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...