In realtà la cosa è avvenuta ieri, ma siccome prendo a prestito il titolo da uno dei film preferiti della mia adolescenza e complice il fatto che la notizia è stata messa in risalto oggi, vi comunico che l'Unesco ieri mi ha regalato 2 grosse soddisfazioni:
sono infatti entrate a far parte del patrimonio dell'umanità due luoghi a me assai cari e quasi agli antipodi: Mantova assieme alla vicina Sabbioneta e San Miguel de Allende (Messico).
Mantova è la terra delle origini, dei miei genitori e dei nonni, San Miguel de Allende è un posto veramente incantevole, nella Madre Tierra, dove sono stato di recente, buen retiro di molti gringos ma non solo, ci sono anche italiani, tra i tanti.
Anni fa l'Unesco aveva già inserito altre località che intorno al cor mi stanno, come piazza Grande e il Duomo di Modena, la mia città natale, il centro storico di Città del Messico e la città di Guanajuato, altra città messicana da cartolina, per non parlare di Oaxaca e di molte delle rovine delle città maya e delle isole nel mare di Cortés, sempre per rimanere in terra messicana.
Cerca una ricetta o un ingrediente
mercoledì 9 luglio 2008
Un mercoledì da leoni
sfornato da
Byte64
alle
23:36
archiviato in Elzeviri, Pagine web esterne, Viaggi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Fanno sempre piacere questi riconoscimenti.
Vado spesso a San Miguel Allende considerando il fatto che dista una quarantina di minuti da casa mia. Nei giorni più calorosi ci piace immergerci nelle acque termali de La Gruta un oasi verde situata sulla strada che porta a Dolores Hidalgo.
Un saluto d'oltreoceano
Un giorno poi mi manderai qualche numero di telefono, non ho intenzione di lasciar passare altri 40 anni prima di passare per San Miguel de Allende.
Ciao!
¡Con todo gusto!
Posta un commento