Cerca una ricetta o un ingrediente

domenica 25 maggio 2008

Kebab di carne trita

Questa ricetta è una delle mie preferite quando c'è da utilizzare della carne macinata di vitello o di manzo. Sicuramente si può fare anche con carne trita di agnello, ma io faccio fatica a trovarla, a meno di andare espressamente in una macelleria araba.

La ricetta proviene dal libro già citato, seppure con l'aggiunta di un uovo per tenere meglio insieme il tutto, ed è ormai assai collaudata.
Questo genere di kebab (che poi sarebbe una parola generica che sta ad indicare lo spiedo più che quello che ci s'infilza...) si può trovare in innumerevoli varianti in buona parte delle cucine affacciate sul mediterraneo, in Turchia, se non sbaglio, sono chiamati köfte, benché questi ultimi tendano ad avere la forma più simile ad un hamburger che ad uno spiedino. Comunque sia, in qualunque variante locale, li trovo sempre appetitosi e assai meno tristi della classica "svizzera".
Non vado oltre con i complimenti perché, da quel che vedo, ho pochi ma affezionati lettori svizzeri e non vorrei perderli... :-D


Ingredienti:
500g carne macinata di vitello o manzo o agnello
2 manciate di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
1 cipolla piccola tritata
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di paprika forte
mezzo cucchiaino di pepe nero macinato
mezzo cucchiaino di peperoncino di cayenna (facoltativo)
1 uovo (aggiunto da me)
un po' di pangrattato se dovesse fare fatica a stare insieme



Procedimento:
tritare finemente una cipolla piccola e due manciate di prezzemolo. Unite alla carne macinata assieme alle spezie e all'uovo, mescolando bene. Se l'impasto dovesse risultare troppo soffice, aggiungere una manciata o due di pangrattato. Dividere in 6/8 porzioni ricavando dei salsicciotti più lunghi che larghi, che poi infilzerete sugli spiedi. Mettere nel frigo un'oretta prima di cuocerli.
Occhio che la cipolla tritata vi appesterà il frigo se non li coprite a modo!
Cuocere sulla griglia o sulla piastra ben calda, girandoli spesso, evitando quindi di farli annerire, come invece sembra sia riuscito a fare io, che purtroppo ero distratto da altre faccende...


Nella foto qui sopra vedete lo spiedino accompagnato da pane arabo e da un non filologico, ma ben indovinato arroz a la mexicana, di cui magari parleremo più in là.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao dove posso comprare a bologna del pepe di Cayenna?! in centro non l'ho trovato

Byte64 ha detto...

Non saprei dirti, non ho mai comprato spezie orientali a Bologna, mi spiace!

Ciao

Mietta ha detto...

ummmm, que bueno!!!

Byte64 ha detto...

Mietta,
que no te oiga el ministro de agricultura de mi país, hace mucho el presumido por no haber NUNCA comido kebab en su vida.

ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...