Tra i vari "mezze" della cucina libanese, l'hummous è sempre stato uno dei miei preferiti.
Visto il cado piuttosto soffocante, avere pronti un po' di hummous, di tabouleh, di baba ganoush, fa comodo per imbastire una cena leggera e sfiziosissima, senza bisogno di accendere i fornelli. Oggi però m'era venuta l'ispirazione per un festino mediorientale e l'hummous ci stava benissimo a corredo.
Ingredienti:
due tazze di ceci cotti (due scatole di ceci circa)
due cucchiai di tahina
un cucchiaino di sale
uno spicchio d'aglio
mezzo limone spremuto
acqua q.b. oppure liquido di cottura dei ceci
olio extravergine q.b.
prezzemolo q.b. (opz.)
paprika q.b. (opz.)
Procedimento:
se usate ceci secchi, metteteli in ammollo la sera prima e poi cuoceteli in acqua leggermente salata con una foglia di alloro. Se invece usate ceci in scatola, scolateli mettendo da parte il liquido. Versate i ceci in un mixer, tritate grossolanamente l'aglio, aggiungete due cucchiai di pasta di sesamo (tahina), il succo di limone e un po' di liquido dei ceci o acqua.
Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia, né troppo densa, né troppo acquosa.
L'hummous si serve una ciotolina di terracotta guarnito con paprika, prezzemolo tritato e un filo d'olio e si gusta al meglio con pita calda, appena sfornata.
Strozzapreti di farina e brodo
1 settimana fa
2 commenti:
io ci camperei di queste cosucce sfiziose.
ma anche della maggior parte di quelle che cucini ;-))))
Lux,
ti ringrazio per il complimento e per aver finalmente lasciato un commento a questa ricetta che giaceva nel dimenticatoio, però adesso ti toccherà confessare quali sono quei due o tre piatti che invece non ti sconfinferlano!
Mi dica tutto :-)
Tlaz
Posta un commento