Cerca una ricetta o un ingrediente

mercoledì 25 agosto 2010

Michelada

In queste giornate di afa estiva una delle mie massime aspirazioni dopo aver pedalato sotto il sole è prepararmi una dissetante michelada.

Ho preferito scrivere dissetante piuttosto che rinfrescante perché a me la birra fa sempre venire un caldo terrificante d'estate, ma la michelada è concepita proprio per spegnere la sete.

Ricordo bene la prima volta in cui ordinai una michelada a Città del Messico.
Rimasi decisamente perplesso, non ero psicologicamente preparato al gusto leggermente salato, poi col passare del tempo ha finito per piacermi e quando c'è molto caldo è l'unico modo in cui mi piace concedermi una cerveza, rigorosamente messicana.

Come si prepara una michelada?
Molto semplicemente, con birra (di solito birre messicane chiare), succo di lime e un po' di sale cosparso sul bordo del bicchiere.
Chiaramente ciascuno ha le sue preferenze quando si tratta di scegliere la birra e in Messico chiedono sempre con quale tipo di birra preparare la michelada.

Da questa versione autentica deve essere nata la consuetudine di infilare uno spicchio di lime nel collo della bottiglia quando si ordina una birra Corona in Italia o anche negli Usa.
Diciamo che quella è una versione molto molto minimalista di michelada.

La quantità di succo di lime dovrebbe essere di almeno un lime intero per ciascuna bottiglia, ma se il lime non è molto sugoso, occorre aggiungerne.
Per prima cosa si bagna il bordo del bicchiere nel succo di lime e lo si passa velocemente nel sale, poi si versa il succo e si versa la birra.
Questo, di solito, a Città del Messico e dintorni.

In altre città messicane la michelada può essere preparata anziché con succo di limone, con un po' di salsa worchester, quella che i messicani chiamano salsa inglesa.
Così me la servirono a San Miguel de Allende.
A me non fa impazzire ad essere sincero, preferisco quella con il lime.

Ah, nel caso vi sorgesse il dubbio, michelada in italiano suona come micelada.
Salud!

9 commenti:

Milena ha detto...

Qué curioso! justamente el otro día estaba con mi amiga Núria comentando una cerveza riquísima que había tomado en el norte de chile que es una variación de tu Michelada, era una zona de surferos y encontré muy osada la forma de servirla, muy parecida a esta por cierto, seguro que te gusta!
Antes de adherir la sal al vaso, mézclala con un poco de chile molido, seguro que te sobra!
Yo la tomé con Merkén que es un chile rojo ahumado y molido, he hablado otras veces de él en mi blog.
Mañana me tomaré una Michelada en tu honor!
Besos

Lilly ha detto...

Da provare.Io mi limitavo a quella con lo spicchio nella bottiglia.

Byte64 ha detto...

Milena,
que buena idea eh!
Tantito chile piquín, como se usa para el chamoy o chile morita molido si te gusta el ahumado.

Ciao!

Byte64 ha detto...

Lilly,
come dicevo non è detto che piaccia subito, è un sapore decisamente diverso dal solito.

Ciao!

Carmen ha detto...

Mmmh querido Tlaz, ahora sí no se me antojó para la nada. No me gustan las micheladas, me encanta el sabor natural de la cerveza.
Y te cuento que han surgido en México un montón de cervezas artesanales, todas ellas exquisitas. La mejor es La calavarera, son de Guadalajara.

Esos inventos de la michelada no son para mi paladar. Incluso qué me dices de esos que le ponen ostiones y cerveza....ya mejor no digo nada, lo siento
Un saludo.

NORA ha detto...

Flavio esta es la Michelada que beben aquí los chamacos

MICHELADA y BEERMATO

Ingredientes:

Una cerveza obscura
Jugo de dos limones
Jugo sazonador 4 toques (Maggi)
Salsa tipo inglesa 3 toques
Salsa picante (de preferencia tabasco)
Sal al gusto

Procedimiento:

• En un vaso previamente escarchado con sal*, se le aplican el jugo sazonador, se sirve la cerveza, y salsa inglesa, sal, y salsa picante al gusto y listo.

*Para escarchar chile en polvo Tajín y Salsabritas Chamoy

Para Beermato le agregas Jugo Clamato al gusto.

Qué es micelada en italiano?

Ciao!

Byte64 ha detto...

Carmen,
de vez en cuando me gusta tomar una michelada, pero nomas cuando hace mucho calor y la pura cerveza no se me antoja.
No soy muy amante de las bebidas extrañas, ya me siento muy exotico a ponerle limón ni se diga de salsas y sazonadores y salsa de tomate!

Nora, no me siento tan atrevido para echarle el Maggi alla cerveza, pero gracias por añadir detalles al cuadro de las micheladas!

Micelada es nada mas como se pronuncia en italiano, porque sino piensan que se diga miquelada :-D

saccosky ha detto...

bellissimo blog e bellissime ricette!
solamente.. quando ero in messico e vivevo di questa bibita mi avevano insegnato ad ordinare un "suero", mentre michelada era solo quella con anche salse varie aggiunte. Poi magari mi sbaglio, ma... non penso.

Byte64 ha detto...

Dipende dalla regione, come dicevo nell'articoletto fuori dal DF evidentemente la michelada è quella che dici tu, ma a Città del Messico michelada è sempre servita con limone e nemmeno ti chiedono se la vuoi diversa.

Ciao e grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...