Cerca una ricetta o un ingrediente

domenica 28 novembre 2010

Delizie pugliesi per un pranzo da leccarsi i baffi

Di tanto in tanto capita che l'insostituibile Fafa, già assurta agli onori delle cronache tlazzesche per un'iniziativa umanitaria simile tempo fa, ci omaggi con delle primizie da leccarsi barba, baffi e capelli (per chi ce l'ha ancora tutti).

Quando non si porta appresso (in treno!) svariati chili di taralli (che infatti vedete nella foto) di almeno quattro o cinque varietà distinte (alla cipolla, al peperoncino, al naturale, al pepe, ecc.) , da brava mamma pugliese di una volta comanda al figlio, il quale (casualmente?) è di passaggio da queste parti e distribuisce ogni ben di Dio al parentado sparpagliato sulla via Emilia... Noi non siamo esattamente parenti, ma il buon Franco lo ringrazio lo stesso perché se non fosse per lui, io non avrei la più pallida idea di com'è una vera burrata pugliese o la scamorza fresche di giornata. E neppure le olive alla calce, dal sapore inconfondibile, di cui vi lascio un link per leggere il curioso processo di preparazione.

E con tutto questo po' po' di meraviglie, volete che mi metta pure a cucinare?
Ma neanche per sogno, oggi è festa sul serio.

Buon appetito eh!

4 commenti:

Hilmar ha detto...

Hola Tlaz, esto se ve rico rico. Esos taralli probé hacerlos una vez, y quedaron tostaditos y ricos. Graciar por ilustrarme sobre los pancitos que publiqué en el blog, la verdad es que viendo en Internet, se parecen muchísimo a los maritozzi con panna. :) De pronto se me ocurrió, ya que vives allá, por casualidad tendrás una buena receta tradicional de pannetone o pandoro?

besitos,

Byte64 ha detto...

Hola Reina de la Panaderia,
sabes que todavía no me he atrevido a hacer panettone?
Es que las dos veces que hice levadura natural no me salió bien (creo), pero tendré que intentarlo otra vez.
En cambio el pandoro lo hice varias veces y siempre sale super, te dejo la receta y si tienes dudas me preguntas, sí?

Un beso
Tlaz

Kiki ha detto...

Quante delizie pugliesi hai potuto assaporare Tlaz! a me è venuta un'acquolina a vedere tutte queste prelibatezze. W la Puglia! :-)
buon weekend.

Byte64 ha detto...

Kiki,
a Londra mi ricordo che c'erano cozze niente male, dovresti buttarti a fare il superclassico della cucina pugliese: riso, patate e cozze.

Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...