Cerca una ricetta o un ingrediente

sabato 19 settembre 2009

Elotes asados - pannocchie di mais alla griglia

Non so se qualche gourmet storcerà il naso di fronte a questa non-ricetta, nel caso pazienza, gli elotes asados me li mangerò tutti io più che volentieri.

Nonostante la disarmante semplicità, la pannocchia di mais cotta alla brace è uno dei cibi di strada per eccellenza, uno sfizio da rosicchiare durante la passeggiata domenicale oppure qualcosa di buono ed economico per chi non può permettersi di più e sono tanti purtroppo.
Questo dev'essere stato il cibo degli indigeni già molto tempo prima che qualche ignoto genio gastronomico inventasse il processo di nixtamalizzazione del mais (gracias Nora!), cioè la cottura del mais in acqua con calce per poi ricavarne la masa, con la quale preparare tortillas e tamales.

Benché dalle nostre parti il mais bianco a grani grossi non si trovi, la pannocchia di mais giallo semidolce fresco, non quella già cotta a vapore, è un accettabile surrogato, dato che, come si dice in Messico, peor es nada...
La cottura è decisamente semplice, anche se richiede un minimo di sorveglianza, le pannocchie si collocano sulla griglia con le braci ben vive e si girano di tanto per evitare di carbonizzarle. In circa 15-20 minuti saranno ben cotte e a quel punto si condiscono sfregando uno spicchio di lime su tutta la superficie, sale e per chi lo desidera peperoncino macinato, che in Messico in questo caso è il chile piquin.
Se non avete la possibilità di cuocere le pannocchie sulla braci, è possibile anche cuocerle in un grill elettrico, anche se purtroppo il gusto ne risente.

Per dire quanto venga preso seriamente questo cibo, in Messico, in certi negozi di forniture per cucina, si possono comprare dei mega spiedi di legno usa-e-getta che si infilano dentro al mais grazie alla punta acuminata, mentre gli americani si sono inventati gli attrezzi che vedete qui sotto, da infilare agli estremi della pannocchia:

Come vedete, per fare qualcosa di autenticamente messicano, basta veramente molto poco.

2 commenti:

The Real Tijuana ha detto...

Oye, Tlaz, ¿me permites utilizar la foto de los esquites sobre la brasa en mi blog?
realtijuana.blogspot.com
¡Grax!

Byte64 ha detto...

Claro que sí, por supuesto si le pones de donde la sacaste, es mejor :-)

Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...