Cerca una ricetta o un ingrediente

sabato 25 settembre 2010

Mango-mania

Tra la frutta cosiddetta tropicale, il mango rimane uno dei miei preferiti. Originario dell'India questo frutto viene coltivato in praticamente tutte le aree tropicali e subtropicali, pare ce ne siano perfino in Sicilia e Calabria, anche se non mi è ancora capitato di assaggiare un mango "italiano".

Mi ricordo invece assai bene dei mangos venduti a Chapultepec o in spiaggia, al posto dei gelati, montati su un paletto di legno e cosparsi di limone, un po' di sale e chile piquín. Questa è sicuramente la maniera preferita di consumarli in Messico, così essendo stato avvertito dal mio "spacciatore" di mango di fiducia, un simpatico bengalese naturalizzato che ha il negozio vicino al mio ufficio, mi sono capicollato a ritirare il prezioso carico prima che venisse venduto al primo avventore.

Questa varietà, che non saprei dire di preciso quale sia tra le diverse esistenti, è giallo verde anche quando i frutti sono maturi, mentre quelle che vedo al supermercato di solito sono rosso-verdi e dure come palle da cannone.
Dopo aver eliminato la pelle e infilato il frutto sui due mini spiedi da pannocchia, lo si cosparge di limone, peperoncino macinato e poco sale.

L'ultima volta in cui mangiai un mango così fu l'anno scorso a Beverly Hills, pensate un po', quando lungo una strada incontrai una messicana con il classico chiosco di frutta fresca e ovviamente nessuno potè resistere alla tentazione, peraltro molto economica e sana.

Non è l'unica maniera di consumare il mango, anzi, sempre l'anno scorso provai il mango lassi, una bevanda a base di yogurt e mango in un ristorante pachistano, quello dove provai quel memorabile chicken tikka masala di cui parlai tempo addietro.

Il mango lassi è una bevanda molto adatta ai cibi piccanti, spegne immediatamente gli incendi causati dal peperoncino. Prepararlo è molto semplice, un mango (pulito e tagliato a pezzetti), 250ml di yogurt non troppo sodo, un po' di latte freddo e un cucchiaio di zucchero se lo yogurt dovesse essere molto aspro, il tutto frullato e servito subito.

5 commenti:

Gabriela, clavo y canela ha detto...

Que buena idea de bebida con mango, lo voy a probar. Seguro a mi esposo le va a gustar mucho, ya que el mango es su fruta favorita.
saludos!
Gaby

Juana ha detto...

Gabi ha hablado de ti y he venido de visita...que blog tan interesante!
Ya te estoy siguiendo!
Saludos!

Byte64 ha detto...

Orale Gaby, tu que tienes la suerte de tener deliciosos mangos todo el año!

Un abrazo
Tlaz

Byte64 ha detto...

Bienvenida Juana,
que bonito blog tienes tu también, me voy a agregar a la lista de tus fans.

Ciao!

mely ha detto...

Fiajte que aqui el mango lassi lo hacen con yogurt y cardamon en polvo o con un poco de agua de rosas. A mi en lo personal me encanta asi como lo haces solo con leche.

Que gusto saber que por lo menos tienes mangos.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...