Cerca una ricetta o un ingrediente

mercoledì 17 agosto 2011

Café Tacuba

Uno dei luoghi gastronomici più famosi e più turistici (nel senso migliore del termine) di Città del Messico è il Café Tacuba, ristorante di cucina tradizionale messicana dove però si è benvenuti a qualsiasi ora anche solo per sorbire un caffè con un pan dulce.

interior del Café Tacuba hacia la entrada
 Questa breve rassegna fotografica la dedico al mio amico Arrigo il quale tutte le volte che si finisce sull'argomento "Messico", non manca di sospirare e di ricordare il Café Tacuba che, evidentemente, gli ha lasciato un ricordo indelebile.
canasta de pan dulces, para escoger lo que uno quiera
Entrare in un ristorante messicano come il Café Tacuba significa essere ospiti coccolati dal numeroso personale di sala, sempre molto gentile e premuroso.


Ai tavoli troverete sia turisti portati qui dalla fama del locale, sia i residenti che lo apprezzano per la qualità dei piatti e l'atmosfera sempre vivace grazie alla presenza fissa di un gruppo musicale che suona canzoni del repertorio popolare messicano a richiesta, spostandosi di tavolo in tavolo.

malteada de chocolate frio
È un peccato che ieri sera l'unico ad avere fame fossi io, gli "inappetenti" si son limitati a sorbire un cioccolato caldo o una malteada de chocolate con una pasta dolce o un'insalata di frutta. Piccolo inciso, in Messico è tipico consumare la frutta come antipasto, anziché alla fine, per cui nei menú la frutta sta sempre nella sezione dedicata agli antipasti o alle insalate.
ensaladas de frutas frescas
E qua sotto uno squisito pozole rojo, che ho gustato dal primo all'ultimo cucchiaio.
pozole rojo
La cucina del Café Tacuba avrebbe meritato una copertura ben più ampia, ma come ho già detto altre volte la cena in Messico molto spesso è un semplice spuntino, specie se si è pranzato in maniera sostanziosa con un ottimo pipián verde.

2 commenti:

Mely ha detto...

Escuche bien? Pero dijo a comer y a tragar? jajajajaja
pues le entramos.

Que vida de rey te estas dando Flavio. Me corroe la envidia, que le vamos a hacer. Te lo mereces amigo.

Oye, Flavio! Te envie un correo contestame por favor, te lo voy a agradecer mucho.

Y no dejes de comer rico, dias eso no son siempre.

Saludos!

Mely

Byte64 ha detto...

Así fue querida Mely,
a pesar de que me dejaron solíto a comer mi pozole mientras ellos tragaban pan dulces y chocolate, sigh!

Hijole, nomas nos quedan unos pocos días antes de regresar al pueblito, justamente cuando empezaba a sentirme un verdadero chilango... ;-)

Un abrazo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...