Cerca una ricetta o un ingrediente

giovedì 18 agosto 2011

Jugos y tortas Canadá

C'è un luogo in cui ogni volta che torno a Città del Messico non posso mancare di visitare ed è Jugos Canadá, un negozio dove preparano i succhi di frutta e le famose tortas, cioè i panini alla maniera messicana.

Jugos Canadá, en la calle 5 de Mayo
I succhi di frutta o i licuados, (di cui recentemente avevo già avuto modo di parlare) vengono sempre preparati sul momento con frutta fresca ed esistono tantissime combinazioni di gusti, come ad esempio la piña colada (ananas e cocco) o mescolanze di frutta e verdura, arancia e rapa, arancia e carota, arancia e sedano e via dicendo.

agua de guanabana
Dato che in Italia è quasi impossibile trovare la guanabana, anche se recentemente ho individuato un'ottima gelateria che la compra surgelata, non mi perdo quasi mai l'occasione per bermi un agua de guanabana.

jugo de naranja
Chi non apprezza i frutti tropicali può stare su un classico succo d'arancia...
Ma in questo locale preparano anche eccellenti tortas e hamburguesas da far impallidire McDonald's. La lista di quelli che da noi verrebbero semplicemente chiamati panini è lunga, ma i superclassici sono la torta de pierna (vedi sotto) e la torta de jamón (e qui il pensiero va sempre alla serie televisiva del Chavo del 8 di cui potete vedere uno spezzone visitando la pagina dedicata proprio alla torta della mia amica Gaby).

torta de pierna
Gli ingredienti base delle tortas sono appunto la pierna (prosciutto di maiale arrosto), la cotoletta alla milanese, il prosciutto cotto o la bistecca di manzo sottile, la famigerata "fettina" e salchicha (sorta di würstel). A questi ingredienti diciamo primari, nel senso che di solito non vengono mai combinati tra loro, si possono aggiungere formaggi di differenti tipi, cipolla cruda, pomodoro fresco, striscioline di chile poblano, avocado, chorizo, più salse a piacimento. Quasi dimenticavo di dire che il pane leggermente tostato viene anche spalmato con gli immancabili frijoles refritos.

torta con chorizo, jamón y queso
La hamburguesa invece è assai simile al classico panino con hamburger delle catene americane, con inevitabile corredo di patatine fritte, peraltro molto buone.
hamburguesa con papas
La torta è il classico pranzo dell'operaio messicano per cui è tipico vedere i lavoratori in pausa seduti nel cantiere mangiando il panino o portato da casa o acquistato in uno degli innumerevoli stand improvvisati ad ogni angolo di strada. In genere si tratta anche di un pranzo piuttosto economico dato che una torta costa tra i 20 e i 40 pesos.

torta partida
E siccome un video vale più di cento parole, qui vedete come il maestro tortero di Jugos Canadá prepara i panini sulla piastra.


Peccato che i profumi non vi possano giungere!

2 commenti:

Norma Ruiz ha detto...

Que rico todo, esa agua de guanabana me ha hecho agua la boca es una de mis frutas favoritas, que gusto que la estes pasando tan bien, saludos.

Byte64 ha detto...

Hola Norma,
como en Italia es casi imposible conseguir la guanabana, me la como cada rato, hasta guardé unas semillas como recuerdo :-)

Gracias y saludos!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...