Cerca una ricetta o un ingrediente

sabato 28 febbraio 2009

Sapori d'infanzia e non: la cotognatina!

Alzi la mano chi, essendo nato prima del 1980, non ha mai fatto colazione all'asilo o al centro estivo con quel che vedete qui sotto.


C'ho messo un po' a trovare la mitica cotognatina Zuegg, infilata in un minuscolo spazio di uno scaffale remoto, l'ho vista per puro caso. Devono essere passati almeno 20 anni dall'ultima volta in cui l'avevo mangiata, ma sono sapori che ti fanno fare un balzo indietro di quasi 40!


Curiosamente questo tipo di confettura solida è assai diffuso sia in Spagna che in Messico, ma anche in Argentina, come potete constatare visitando questa pagina dell'eccellente Marcela alias Majuluta, dove viene chiamata membrillo o ate de membrillo o membrillate. Esiste anche la versione "esotica" messicana chiamata guayabate, prodotto con guava (guayaba in spagnolo).
In Spagna ho visto proporre il membrillo con queso mancebo ossia formaggio giovane.

I menù degli asili devono essere cambiati parecchio, sto provando a convincere l'erede ad entusiasmarsi alla cotognatina, ma con scarso successo, preferisce una mela fresca e forse questo è il vero progresso.

12 commenti:

190.arch ha detto...

Un día, mis suegros, queriendo hacerme probar una fruta exótica, me presentaron un dulce de "mela cotogna". Nada, que era ate de membrillo!!
Con queso panela es muy bueno : )

Byte64 ha detto...

jajaja, pobrecita!
A pesar de que la "mela cotogna" no es muy exótica, el membrillo sí es cosa exótica por estos rumbos porque nunca se come, ademas el cultivo de los membrilleros se va perdiendo.
Te aconsejo visitar este sitio de arqueología arborea, ahí vas a ver muchos tipos de manzana medio desconocidos que están intentando rescatar.

Ciao!

ivana ha detto...

Ma sai che ho proprio curiosato alle sagre paesane per trovare queste leccornie?...
Le fanno ancora!
E proprio a Ravarino, fine settembre, inizio ottobre c'è la domenica del marronfest, con tanta attenzione ai frutti antichi, alle preparazioni che se facevano...una goduria solo a vedere e annusare...e assaggiare!!!
Grazie!!!!

Denise ha detto...

Ciao! Grazie per essere passato nel mio blog! Molto carino pure il tuo! Questa cotognatina non l'avevo mai vista, ma deve essere buonissima dall'aspetto!

Byte64 ha detto...

Ciao Denise,
benvenuta!
La cotognatina continua a piacermi molto, certo è una discreta bomba di zuccheri, però una volta ogni vent'anni non dovrebbe essere la fine del mondo.

Quanto prima farò il tuo gulasch, è sempre stata una delle mie zuppe preferite, immancabile appuntamento quando si transita in Germania/Austria.

Mi piacerebbe anche assaggiare l'originale ungherese, tu l'hai mai provato?

Ciao!

Byte64 ha detto...

Ivana,
io vado matto anche per le giuggiole, hai presente?

Tra l'altro è una gran bella pianta.

L'anno scorso avevo piantato due semi di carruba (che mi piace moltissimo), e s'erano anche sviluppate bene, ma il freddo di quest'inverno sembra che me le abbia fatte fuori, riproverò, ma temo sia una pianta che da queste parti faccia parecchia fatica a raggiungere l'età adulta.

Ciao!

ivana ha detto...

Le giuggiole son proprio qui vicino a casa mia!!!
Non preoccuparti! Le conosco bene e le fotografo sempre!!! In più controllo sempre le sfumature per arrivare in tempo a mangiarne!!!
Poi il nostro comune ha impiantato un parchetto con antichi frutti, qui a 150 metri da casa mia, con nespole, more di gelso e di rovo, marusticani e tantissime roveri da ghiande!!!!
A Nonantola c'è anche l'azienda che produce gli antichi frutti che io trovo a Ravarino!!!
Ciao!!!!
Il tuo pasticcio...va be' Stefania non so se se la prende!!!!
Ciao!!!

Byte64 ha detto...

Ivana
perché se la dovrebbe prendere la signorina Stefania?

Sarà mica la legittima erede degli Estensi?

;-)

ivana ha detto...

No, Stefania non se la prende!!!!
Ma ti ringrazio per avere messo il link...da tempo avevo perso le sue tracce, in un forum, ma ora, ammesso che io riesca a usufruire anche di Flickr, visto il poco tempo che mi resta nella giornata, me la sono segnata!!!
E' una bravissima e specialissima signora-fotografa!!!!!
Ciao!!!!

Byte64 ha detto...

Com'è piccolo il mondo virtuale!

Marcela ha detto...

Ah, el dulce de membrillo! È anche molto tradizionale nel Perú, dove lo chiamano "machacado de membrillo".
Classico è pure qui abbinarlo al formaggio fresco, nel "postre vigilante".
Sono andata a guardare il pasticcio! Il mondo virtuale è infatti piccolo o Stefania è infatti famosa. :D
D'altra parte devo ringraziarti l'aver scoperto il cucinario di nonna Ivana... Bellissimo blog.
Tanti saluti,
Marcela

Byte64 ha detto...

Marcela bentornata!

Grazie per darmi ulteriori informazioni sui dolci peruviani, in effetti, adesso che mi ci fai pensare, l'ultima volta che andai al "mercato latino" di Bologna avevano delle confezioni di cotognata peruviana, perché il negozietto è proprio gestito da un ragazzo peruviano.

A presto.
Tlaz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...