Cerca una ricetta o un ingrediente

mercoledì 3 agosto 2011

Un delizioso pranzo al ristorante Xel Há

Siccome ci piace la cucina dello Yucatán, ieri abbiamo fatto visita al ristorante Xel Há, nella colonia Condesa del DF, cucina deliziosa e prezzi abbordabili, a maggior ragione per chi viene dall'Europa e si trova con un cambio euro/peso assai favorevole, attorno ai 16-17 pesos.

papadzules
Di solito non andiamo in ristoranti di fama, ma ieri ci siamo concessi un'eccezione, anche perché il ristorante Xel Ha ha già diversi anni di presenza alle spalle e lo conosciamo da tempo.

In tre abbiamo speso 640 pesos, ossia 38 euro circa, per degustare:
jugo de carne
arroz con platano
panucho de cazón
papadzules
huachinango al ajillo
gelatina con rompope
tarta de almendra

Tenete presente che chi lavora e mangia fuori casa di solito va in qualche ristorantino a gestione familiare dove consuma la cosiddetta comida corrida, cioè un menu a prezzo fisso che raramente supera i 50 pesos, per cui diciamo che moltiplicato per tre si arriva a 150 pesos, ma chiaramente un ristorante discreto, ordinando alla carta, in uno dei quartieri più alla moda di Città del Messico ha prezzi decisamente più alti, anche se alla fine il conto è equivalente a quello di una pizzeria italiana o poco più.

Una breve rassegna fotografica di alcuni dei piatti citati.

panucho de cazón
Il panucho de cazón (il cazón è un piccolo squalo tipico dello Yucatán) era veramente delizioso!

taco de cochinita pibíl
Anche il taco de cochinita pibíl era ottimo corredato dall'immancabile cebolla morada, la cipolla rossa, con chile habanero.

huachinango al ajillo
Come secondo ho ordinato un huachinango fritto con chile guajillo e aglio, un modo tipico di degustare questo pesce che assomiglia all'orata (o forse è proprio orata...). Mia moglie invece ha ordinato degli eccellenti papadzules, quelli nella foto iniziale, uno dei piatti più famosi della cucina yucateca. La salsina di semi di zucca era straordinaria e non lo dico a caso perché in precedenza avevamo mangiato i papadzules in un altro ristorante dove invece era totalmente insipida.
gelatina con rompope
Per finire il pupo s'è mangiato metà di questa enorme porzione di gelatina con rompope, l'altra metà ce la siamo portata a casa... (in Messico è normale portarsi gli avanzi se uno lo desidera).
torta de cielo (tarta de almendra)
Io invece ero curioso di assaggiare la tarta de almendra, perché immaginavo fosse la torta de cielo che feci qualche tempo fa e oltre ad essere buonissima, mi ha dato qualche spunto per migliorare la ricetta.

PS: Xel Há è il nome di una località turistica della cosiddetta Riviera Maya. Ci andammo anni fa, è un vero paradiso. Se potete, fate una visita, non rimarrete delusi!

5 commenti:

mely ha detto...

Eso Flavio, disfruta mucho la visita. Has visitado el Circulo del Sureste en el DF. Ahi los papatzules les quedan muy buenos.

Saludos,

Mely

Byte64 ha detto...

Mely,
no conocía ese restaurante, me puse a buscar informaciones y vi que tiene muy buena fama, a ver si me dan chances de ir un día de estos.

Gracias!

¿Gusta Usted? ha detto...

Es lo bueno del DF puedes probar comida de otros Estados de la República! Esos papadzules, cuando los ví pensé que eran empipianadas (enchiladas de salsa de pipián de calabaza) Qué bueno! Qué bendición!

Byte64 ha detto...

Nora,
fíjate que ayer andaba buscando un buen restaurante de comida oaxaqueña en el DF y no logré encontrar muchas recomendaciones, el restaurante tabasqueño donde fui hace unos años ya desapareció, pero debe haber mas, lo que me hace falta son las opiniones de quien ya fue ahí.

Ciao!

Ingo - Palmari ha detto...

Grazie a voi per queste due cene favolose, la vostra accoglienza rifinisce e la vostra grande socievolezza. Molto bella rappresentazione della vostra città sontuosa e degli abitanti di questo paese magico. Siamo stati molto felici di fare la vostra conoscenza ed abbiamo sperato molto di rivedervi al nostro ritorno. Lunga vita al vostro ristorante così romantico alla cucina... @Patrizia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...